profilo della scuola
La Scuola Materna Parrocchiale “Giovanni XXIII”, è nata dalla volontà dell’allora Parroco Don Antonio Sacchi, consapevole del rapido sviluppo abitativo che avrebbe caratterizzato la frazione di Bettola; ha iniziato la sua attività il 27 settembre del 1962.
La scuola è stata dedicata a Papa Giovanni XXIII che in quegli anni guidava la Chiesa, per indicare un obiettivo educativo fondamentale: curare la crescita dei bambini con la dolcezza e la bontà. Il Papa scomparso nel 1963 è stato poi beatificato il 3 settembre 2000.
Nel 2000 Don Antonio Mastri, tenendo conto delle disposizioni legislative che richiedevano impianti adeguati alle normative vigenti, ha ristrutturato completamente la scuola creando ambienti più spaziosi e sicuri, maggiormente rispondenti alle esigenze didattiche attuali.
La scuola dell’infanzia “Giovanni XXIII” è paritaria dal 2001 (ai sensi della Legge 62/2000) ed è aderente alla FISM (Federazione Italiana Scuole Materne).
Il parroco “pro tempore” della parrocchia Sacra Famiglia, che è attualmente Don Zaccaria Mauro Bonalumi, è il legale rappresentante della Scuola dell’Infanzia.
Il coordinamento della scuola, inizialmente affidato alle Suore Pastorelle, dal settembre 2010 è gestito da figure laiche che assicurano il medesimo percorso educativo e formativo originario.